兵人在线BBICN

 找回密码
 注册
搜索
☆ 三游酷玩 (17年老字号诚信模玩店)
★ 犹大模玩 - 【雕像专营形象店】
☆ 呼和浩特 呼市兵人HOBBY CASTLE
★ 香菜模玩(皮皮虾模玩店)
☆ 北京 Easytoys国贸旮旯玩具店
★ 广告位 -------------- 空缺中
☆ 广州 优之兵模 兵人专卖店
★ 广告位 -------------- 空缺中
★ 广州 专业兵模玩具店-【主营批发】
★ 广告位 -------------- 空缺中
★ PJ玩具铺仓储批发店- 【主营批发】
★ 广告位 -------------- 空缺中
☆ 武汉 藏影兵人沙龙
★ 广告位 -------------- 空缺中
☆ 天津 神秘博物馆 实体店
☆ 御车族-福州兵人模型店皇冠金牌店
查看: 2900|回复: 24

Dino Dall'Asta作品:1/35 二战德国“莱茵使者”地对地导弹 / Rheinmetall-Borsig

[复制链接]
发表于 2021-1-4 15:30 | 显示全部楼层 |阅读模式
BBICN 上海旗舰淘宝店
本帖最后由 xjjiaoshou 于 2021-1-9 11:59 编辑

Rheinmetall-Borsig "Rheinbote"
Dino Dall'Asta
01.01.2021

1 (12).jpg

1 (2).jpg

Il modello 1:35
Il kit è della cinese Bronco Models che mi ha piacevolmente sorpreso sia per l’ottima qualità dello stampaggio in plastica grigia che per i numerosi componenti molto particolareggiati e precisi, per cui non ho avuto alcun problema ad assemblare il tutto anche per le chiare e concise istruzioni del relativo libretto, formato da 14 pagine.
Previa stesura del primer nero della Vallejo, ho eseguito la verniciatura usando acrilici Tamiya, dando poi lavaggio e usura.
Ho leggermente mimetizzato la piattaforma di lancio con del bianco che ho steso con il Washable White Camo della MIG che, una volta asciutto, ho iniziato a rimuovere con un pennello umido d’acqua, sfumandolo in modo da creare quel tipico mimetismo dato sommariamente e con poca vernice.

1 (1).jpg

1 (3).jpg

1.jpg

Il diorama
Da un pannello isolante edile di polistirene estruso, ho ricavato una base da 36x25x3 cm sulla quale ho posizionato una roccia da ferromodellismo e alcuni spezzoni dello stesso polistirene, precedentemente sagomati e incollati tra loro, per formare così uno spazio scenico in zone diverse.
Quindi ho steso dapprima alcuni strati di DAS in modo irregolare per simulare l’andamento del terreno, poi, una volta asciutto, ho spalmato sull’intera superficie della pasta acrilica Terra dell’Abbiati Wargames, mescolando e testurizzando due prodotti di tonalità diversa.
Successivamente, ho posizionato quattro abeti bianchi d’alto fusto, realistica realizzazione del Mondo in miniatura, aggiungendo alcuni ceppi, tronchi d’albero abbattuti, rami e piccole quantità di sottobosco, del tutto naturali.
Usando un colino a trama fine ho cosparso a pioggia della neve artificiale della Woodland Scenics, fissandola contemporaneamente con lacca spray per capelli; successivamente ho simulato l’effetto di ghiaccio e di neve pressata dal passaggio dei mezzi e degli uomini con del gel acrilico brillante della Vallejo.
Hanno completato lo scenario un paio di pozze d’acqua, realizzate con la resina ultravioletta effetto acqua della Green Stuff World e con l’uso della relativa mini torcia UV.

1 (6).jpg

1 (13).jpg

1 (11).jpg

Come finitura al rustico, ho steso a pennello lungo i bordi verticali della base la pasta acrilica della AK e incollato una lastrina in ottone da 15x2,5 cm con inciso il nominativo.

1 (8).jpg

I figurini
Dopo una ricerca nel web, sono riuscito a reperire otto figurini di marche diverse, adatti in questo contesto, che ho distribuito nel diorama secondo le loro pose e mansioni che avevo ipotizzato.

1 (10).jpg

1 (9).jpg

1 (5).jpg

1 (7).jpg

Infine, un sentito ringraziamento all’amico Leonardo Petroli che ha realizzato le foto del diorama.

1 (4).jpg

Dino Dall'Asta
01.01.2021





上一篇:Selu Casnova作品:奥地利奥戴姆勒斯太尔ADGZ-M612型重型装甲车 小场景
下一篇:2021年第十五届上海新年模型交流赛获奖作品一览!
 楼主| 发表于 2021-1-4 15:30 | 显示全部楼层
Verso la fine del secondo conflitto mondiale, vennero impiegate armi nuove e micidiali che mostrarono l’alto grado di sviluppo scientifico e tecnologico raggiunto dai tedeschi.
Fra quelle realizzazioni ci fu il Rheinbote "Messaggero del Reno" denominato anche V-4 nella serie Vergeltungswaffen (arma per rappresaglia).
Era un razzo balistico terra-terra a quattro stadi, a lungo raggio e a combustibile solido, sviluppato dalla Rheinmetall-Borsig in Germania, testato nel 1944 e utilizzato sia alla fine di quell’anno che all’inizio del 1945.

1 (16).jpg
Immagine d’epoca

Lungo11,40 m - peso 1715 kg - velocità 5,5 mach (6800 k/h), poteva salire ad una altitudine di circa 80 km nella stratosfera, prima di scendere ed impattare fino a circa 220 km dal sito di lancio, tutto in 260 secondi.

1 (17).jpg
Diagramma della traiettoria

Le pinne, leggermente inclinate su ogni stadio, erano destinate a far ruotare il razzo in volo, permettendo così di aumentare la precisione sull’obiettivo anche se, non avendo alcuna guida, veniva lanciato in direzione del bersaglio e con l’elevazione stimata in base alla distanza.
L’ultimo stadio, lungo 4 m con un diametro di 19 cm, era dotato di una testata pesante 40 kg ma con soli 20 kg di esplosivo, che provocava all’impatto un cratere di soli 1,20 m di diametro, senza però effetti di frammentazione.
Contro il porto Anversa, che era usato dagli Alleati per sbarcare materiale bellico e già pesantemente colpito dalle V-1 e V-2, furono effettuati circa 220 lanci partendo da una base presso Nunspeet in Olanda, località indicate nella mappa sottostante, ma con scarsi risultati: la testata era troppo "leggera" per dare un peso strategico a questa interessante arma.

1 (14).jpg

I lanci furono effettuati da una unità la cui denominazione era Artillerie-Abteilung 709, sotto il comando della SS- Division zur Vergeltung operante appunto nei Paesi Bassi per l’impiego operativo dei razzi.
Il progetto di migliorare il razzo in versioni più avanzate e dal potenziale distruttivo più elevato venne abbandonato nel Febbraio 1945, anche perché si era ormai alla fine della guerra con il rapido avanzamento del fronte alleato.
Il Rheinbote veniva impiegato al lancio sia da una rampa mobile FR-Wagen, che era una versione modificata di quella utilizzata per il razzo V-2, sia da una piattaforma del cannone Flak41da 88 mm opportunamente trasformata, piattaforma quest’ultima usata anche per il missile antiaereo Rheintöchter (precedentemente illustrato in un diorama in questo sito).

1 (15).jpg
FR-Wagen

1 (18).jpg
Flak41

Pur essendo stata un’arma con poca precisione e dal modesto carico utile, con il suo design sottile e multistadio fu, unitamente al più potente e conosciuto V-2, il primo missile balistico operante nel secondo conflitto mondiale, precursore dei moderni ICBM (Intercontinental Ballistic Missile), inaugurando così una nuova era di guerra e di esplorazione spaziale.

我要说一句 收起回复
 楼主| 发表于 2021-1-4 15:30 | 显示全部楼层
本帖最后由 xjjiaoshou 于 2021-1-9 12:02 编辑

Rheinmetall-Borsig Rheinbote(Rhine Messenger)莱茵使者

    制造公司

    Rheinmetall-Borsig

    用  途

    地对地导弹

    发动机

    固体燃料火箭发动机

    航  程

    射程215千米

    重  量

    发射重量1715千克

    外形尺寸

    长11.4米

    简  介

    四级远程地对地导弹,弹头重44千克。1944年底有约200枚向盟军攻占的港口城市安特卫普发射。
我要说一句 收起回复
发表于 2021-1-4 15:43 | 显示全部楼层
德国尽是黑科技没想到地对空导弹也是他们发明的,这导弹一看就威力大,尾焰喷口都那么多,怪不得不服气有这么尖端武器让苏联农民打败了
我要说一句 收起回复
 楼主| 发表于 2021-1-4 15:45 | 显示全部楼层
展开
963635071 发表于 2021-1-4 15:43
德国尽是黑科技没想到地对空导弹也是他们发明的,这导弹一看就威力大,尾焰喷口都那么多,怪不得不服气有这 ...

是的,战线拉得太长了吧,野心太大,失道的战争终究也是要失败的。
我要说一句 收起回复
发表于 2021-1-4 15:51 | 显示全部楼层
xjjiaoshou 发表于 2021-1-4 15:45
是的,战线拉得太长了吧,野心太大,失道的战争终究也是要失败的。

长知识了以前还真没见过这玩意,越研究德军越觉得他们不可思议。都是怎么发明出来的
我要说一句 收起回复
 楼主| 发表于 2021-1-4 15:53 | 显示全部楼层
963635071 发表于 2021-1-4 15:51
长知识了以前还真没见过这玩意,越研究德军越觉得他们不可思议。都是怎么发明出来的

德国的黑科技多了,还有没公开的呢,这玩意我也是第一次见,以前听都没听说过。只知道个V-2火箭。
我要说一句 收起回复
发表于 2021-1-4 15:58 | 显示全部楼层
xjjiaoshou 发表于 2021-1-4 15:53
德国的黑科技多了,还有没公开的呢,这玩意我也是第一次见,以前听都没听说过。只知道个V-2火箭。

我也是第一次见这玩意,我觉的纳萃是死于群殴。单挑没人是个
我要说一句 收起回复
 楼主| 发表于 2021-1-4 16:00 | 显示全部楼层
963635071 发表于 2021-1-4 15:58
我也是第一次见这玩意,我觉的纳萃是死于群殴。单挑没人是个

是的,以一敌百肯定要吃亏的。
我要说一句 收起回复
发表于 2021-1-4 16:02 | 显示全部楼层
本帖最后由 963635071 于 2021-1-4 16:04 编辑
xjjiaoshou 发表于 2021-1-4 15:53
德国的黑科技多了,还有没公开的呢,这玩意我也是第一次见,以前听都没听说过。只知道个V-2火箭。

又一次看到一篇文章说,为了解决士兵的生理问题希姆莱下令研制充气的那玩意的研制工作。那篇文章说的有鼻子有眼的
我要说一句 收起回复
您需要登录后才可以回帖 登录 | 注册

本版积分规则

手机版|小黑屋|Archiver|bbs.bbicn.com ( 粤ICP备20066041号 )

GMT+8, 2024-4-24 02:24 , Processed in 0.268593 second(s), 30 queries .

Powered by Discuz! X3.4

Copyright © 2001-2020, Tencent Cloud.

快速回复 返回顶部 返回列表